Cos'è
Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del MIM che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati.
A Cosa Serve
Accedendo al portale web del MIM – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti; pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento:
- Pagamento on line – addebito in conto, bollettino postale online e carta di credito;
- Pagamento presso PSP – ricevitorie, tabaccai, sportelli ATM o altri prestatori di servizio di pagamento.
Come si accede al servizio
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi sulla piattaforma PagoInRete: vedi come fare
Coloro che hanno effettuato l’iscrizione del/lla figlio/a alla classe prima sono già registrati. In caso di smarrimento di username utente o password fare il recupero dati (per fare il recupero è necessario il codice fiscale).
Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".
Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione "PAGO IN RETE MIUR", ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.
- Se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina "Visualizza Pagamenti" e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare.
- Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell'alunno richiesti per il pagamento.
Procedi con il pagamento.
Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.
Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Procedure collegate
Nessuna
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
E' possibile recarsi presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.
- Indirizzo
Via Lazzaretto, 48
Naviga su Google Map
20863ConcorezzoMB
Italia - OrariLunedì: 11:00-13:00Martedì: 08:00-10:00Mercoledì - Venerdì: 11:00-13:00Currently closed
- Email
- Telefono
- Indirizzo
Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM
Orari8:00 - 13:00
gps#
Emailtest@example.com
pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Contatti
Persone da contattare
Ulteriori informazioni
Contattare la segreteria in orario di apertura ufficio.