Tu sei qui

Laboratori

Una peculiarità di tutto il Comprensivo è la valorizzazione dell’operatività.

Alle attività curricolari si affiancano le attività di laboratorio: grande importanza ha senz’altro l’utilizzo delle abilità cognitivo-progettuali degli alunni e delle alunne, delle loro pre-conoscenze, del loro immaginario e del loro corpo come strumento di ricerca e di interazione con la realtà e con gli altri e le altre.

Nella Scuola dell’Infanzia la realizzazione dei laboratori espressivi si attua sia all’interno delle sezioni che in attività di intersezione (gruppi, classi aperte).
Sono favorite attività di tipo espressivo con l’utilizzo di materiali strutturati e di recupero, in spazi appositamente organizzati.
Si opera in collaborazione con esperti in specifici progetti finanziati con i fondi di Diritto allo Studio, erogati dall’Amministrazione comunale.

In particolare vengono proposte:

  • attività grafico-pittoriche con l’utilizzo di varie tecniche espressive quali pittura, ritaglio e collage, stampa ....
  • attività manipolative con  materiali “amorfi” come farina, sabbia, segatura, semi, ...
  • attività  di costruzione, utilizzando materiale povero di recupero come plastica, tappi, legni, carta, polistirolo....
  • attività  musicali di canto e giochi sonori con la costruzione di semplici strumenti
  • attività  di scoperta della lingua inglese.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.22/01/2019