Tu sei qui

Aule speciali

Laboratorio di informatica

Grazie ai finanziamenti erogati in questi anni dall’Amministrazione Comunale ogni plesso di Scuola Primaria dispone di due aule informatiche ciascuna attrezzata con 15  postazioni in rete.

Le aule consentono l’alfabetizzazione informatica  attraverso l’utilizzo di software didattici e l’uso della video-scrittura. I programmi didattici favoriscono l’apprendimento curricolare soprattutto per gli alunni/e con difficoltà.

In entrambi i plessi è presente, in ogni aula, una LIM con collegamento in rete. Sono a disposizione nel plesso anche numerosi tablet.

Aula video e mediateca

I plessi sono attrezzati con un’aula video che permette momenti di informazione e di ampliamento delle conoscenze attraverso la visione di video cassette ad uso didattico.

In varie classi sono utilizzati strumenti tecnologici per documentare momenti di ricerca sul campo o per elaborare produzioni di tipo espressivo (film, storie e disegni multimediali). La scuola, inoltre, è dotata di videoproiettori, televisori, videoregistratori, visualiser, lettori dvd, lavagne interattive multimediali in ogni classe, collegamento a internet, lettori cd.

La biblioteca

Da diversi anni nelle classi a tempo pieno, sulla base di un progetto didattico comune, è possibile la scelta di adottare il “testo alternativo”. Ciò ha portato alla formazione di una ricca biblioteca di classe e di plesso. Ogni classe ha a disposizione numerosi titoli di testi di narrativa, integrati annualmente dalle nuove scelte e adatti alle diverse età e capacità dei lettori. In ogni plesso è strutturata anche una biblioteca di documentazione i cui testi sono a disposizione di tutte le classi. Tutti i libri sono stati catalogati attraverso un programma informatico in modo da rendere più agevole sia la consultazione sia i nuovi acquisti.

Nelle classi che adottano la scelta del testo alternativo si producono fascicoli didattici elaborati dalle/dagli insegnanti stessi che consentono di documentare con monografie l’attività di ricerca e di produzione spontanea dei bambini/delle bambine.

Anche le classi che adottano il testo unico ministeriale, utilizzano libri diversi a supporto della attività didattica.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.05/07/2019