Giunta esecutiva e Consiglio di Istituto

Principali compiti e funzioni della Giunta esecutiva

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio d’Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Ha il compito di predisporre e di proporre al Consiglio il programma finanziario dell’Istituzione scolastica – entro il 31 ottobre (art. 2 D.I. 44/2001) – per l’anno finanziario successivo (1°gennaio – 31 dicembre), accompagnato da una apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del collegio dei revisori.
Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzazione delle risorse, in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Membri

• Letizia Romeo (genitore)
  • Marcella Beretta (genitore)
  • Enrico Caruso (docente)
  • Donatella Pennati (collaboratrice scolastico)

Membri d'ufficio

• Schepis Marilena (Dirigente scolastico)
  • Cardone Cinziai (Direttore SGA)

Principali compiti e funzioni del Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo collegiale più importante della scuola statale italiana, ed è formato dalle varie componenti interne alla scuola ( dirigente scolastico, docenti, personale Ata, genitori e rappresentanti degli studenti; questi ultimi solo nelle scuole secondarie di secondo grado). Si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente dell'istituto e i suoi poteri.  mansioni e decisioni, sono regolate dal Decreto Legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, D.Lgs che ha soppresso tutti i provvedimenti precedenti. Ha poteri decisionali, tra gli altri,  riguardo l'adozione del PTOF, l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche, l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico, la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi di istruzione. Inoltre decide  sui criteri generali da adottare per la formazione delle classi.

COMPONENTE ATA

• Fittipaldi Rosa