Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2020 - 2021
AREA ORGANIZZAZIONE    
ATTIVITÀ FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI COORDINAMENTO

AREA INFORMATICA/GESTIONE SITO

Raccordo con i referenti di plesso (referenti informatica) e supporto informatico ai docenti, anche su problematiche connesse al registro elettronico

Responsabile del laboratorio di informatica plesso L. Da Vinci

Progettazione e sviluppo di percorsi finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie

Gestione dell'area del sito relativa all'inclusione

Incontri periodici con il DS

Supporto alla Dirigenza per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Base

 

Antonio di Lauro  

AREA SCUOLA INCLUSIVA - GLI

Coordinamento GLI

Raccolta dati/informazioni e distribuzione

Condivisione PEI Team e C. di Classe

Coordinamento con i docenti dei plessi relativamente a: orientamento/raccordo passaggio tra i vari ordini di scuola; suporto per la predisposizione delle prove di Esame di Stato e INVALSI

 Consulenza, confronto, lettura e raccolta PEI (per i bambini autistici. Gli altri PEI saranno a carico delle psicopedagogiste dei tre ordini di scuola)

 Raccolta documentazione per archiviazione

 Partecipazione a corsi di formazione e incontri  di reti territoriali

 Predisposizione di materiali/strumenti/arredi specifici (eventuali proposte di acquisti)

Continuità nido/infanzia

Continuità infanzia/primaria

Formazione, supporto ai team DOP

Verbali incontri

Angela Ornaghi (primaria)

Teruzzi Eugenia (infanzia)

Livia Perfetti (secondaria)

Dirigente Scolastico

AREA PTOF: ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività per la revisione del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PdM

Supporto al DS nell'organizzazione/gestione delle attività inerenti la didattica

Collaborazione con le altre funzioni strumentali

 

Milena Bramati (primaria)

Franca Fiorillo (secondaria)

 

AREA CONTINUITA': ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

Incontri periodici con il DS per la pianificazione delle attività inerenti la continuità in ingresso, tra i diversi ordini di scuola del comprensivo e in uscita

Riunioni di raccordo tra docenti dei diversi ordini di scuola

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PdM

Pianificazione dell'organizzazione delle modalità di passaggio tra i diversi ordini di scuola

Collaborazione con le altre funzioni strumentali

Formazione classe prima

 

Maria Cristina Farina (primaria -secondaria)

Marzia Caldarola (infanzia-primaria)

Dirigente Scolastico

AREA ORGANIZZAZIONE

SECONDA COLLABORATRICE

Coordinamento attività inerenti all'offerta formativa per garantire uniformità nei due plessi

Comunicazioni relative alla primaria

Intermediazione tra le Resp. di plesso della primaria e della Dirigente

Revisione modulistica con Segreteria/Dirigente

Collaborazione/controllo circolari

Partecipazione ad incontri con i genitori futre prime per presentazione della scuola primaria

Partecipazione a commissioni per l’apertura delle buste dei partecipanti a bandi

Partecipazione a incontri con il Comune per attività svolte in collaborazione

Incontri periodici di staff

Stesura verbali del collegio di primaria

Raccolta  corsi di formazione dei docenti a tempo determinato dei tre ordini di scuola

Partecipazione al RAV e PdM

  Dirigente Scolastico

REFERENTI DI PLESSO

Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei

Organizzazione copertura colleghi assenti

Verifica copertura per assenze educatori

Verifica adesioni scioperi docenti

Stesura e gestione fogli firme

Ritiro e suddivisione del materiale

Partecipazione riunione per definizione premi raccolte punti a incontro genitori per definire attività inerenti alla festa di fine anno

Accoglienza nuovi docenti

Gestione distribuzione ritiro prove invalsi, pagelle, questionari

Comunicazione alla dirigente circa problematiche del plesso

Verifica turni di servizio collaboratori scolastici

Gestione problematiche collaboratori scolastici 

Apertura e chiusura plesso per attività serali

Incontri periodici di staff    

Partecipazione ad incontri con genitori futuri prime per presentazione della scuola primaria

  • Infanzia Falcone Borsellino: Fontana A.
  • Infanzia via Verdi: Carnemolla V.
  • Primaria Don Gnocchi: Gaviraghi S. - 
  • Primaria Marconi: Finazzo M.
  • Secondaria Leonardo Da Vinci: Fiorillo F.

Dirigente Scolastico

Commissione di lavoro per la gestione dell'emergenza sanitaria

Realizzazione, monitoraggio dell’applicazione  ed eventuali modifiche migliorative dei protocolli

Stesura di un documento informativo per i genitori riguardante le regole da seguire durante il periodo di emergenza sanitaria, in connessione con il patto di corresponsabilità

Don Gnocchi: Gaviraghi - Cotugno (Divella sostituto)

Marconi: Finazzo - Delton (Marchi sost.)

Falcone e Borsellino: Fontana - Zardoni

M. Lodi: Carnemolla - Bellina

L. da Vinci: Beltrami - Fiorillo

Vittoriana Cotugno

SICUREZZA 

Controllo dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Segnalazione tempestiva di situazioni di rischio

Predisposizione e gestione prove di evacuazione 

Controllo disposizione materiale dentro/fuori dalle aule

  • Infanzia Falcone Borsellino: Zardoni Letizia
  • infanzia M. Lodi: Crippa Gabriella
  • Primaria Don Gnocchi: Castelli Alessia
  • Primaria Marconi: Angiolini Ines
  • Secondaria Leonardo Da Vinci: Montesano Domenico
  • RLS: Caruso Enrico
Dirigente Scolastico
ORARIO
  • Falcone Borsellino:Teruzzi E.
  • Via Verdi:Carnemolla V. 
  • Primaria: Angiolini I.
Dirigente Scolastico
GESTIONE
ORGANI COLLEGIALI

Presidenti intersezione:

  • M. Lodi: Bellina M.
  • Falcone e Borsellino: Beretta F.

Presidenti interclasse:

 1^ Cassina P..- 2^ Sara L- 3^Gorla A. - 4^Romano A. -  5^Brambilla C.

Coordinatori e segretari consigli di classe secondaria (vedi allegato)

Segretario collegio di ordine

Bramati M. primaria, Fiorillo F. secondaria, tutti i docenti a rotazione in infanzia 

Segretario collegi di plesso:

  • docenti classi 5 (Marconi)
  • docenti classi 3 (Don Gnocchi)

Segretaria collegio comprensivo: A. Beltrami

 

 

 

 

Dirigente Scolastico

 

 

 

 

 

 

 

MENSA

 

Turnazione 

Rapporti con l'Ente Locale

  • Leonardo Da Vinci: Parisi F..
  • Marconi: Marchi S. - Sara L.
  • Don Gnocchi: Violante M. 
  • M. Lodi : Coduti A.
  • Falcone Borsellino: Gagliardi L.
 

FORMAZIONE CLASSI

 

INFANZIA

  • 2 docenti Falcone Borsellino: Beretta F - Fontana A.
  • 2 docenti M. Lodi: Carnemolla V. - Caldarola M.

PRIMARIA

  • 2 docenti XXV Aprile:
  • 1 docente Marconi: Ardemani A.
  • 1 docente Don Gnocchi: Ornaghi A.

 

SECONDARIA

  • 3 -4 docenti scuola secondaria da individuare a fine anno scolastico che non abbiano esami

F.S. Caldarola M.

       E. Teruzzi

 

 

Caldarola M.

Beltrami A./dirigente

 

 

Ornaghi A.

Beltrami A./dirigente

 

 

AUTOVALUTAZIONE/

MIGLIORAMENTO

N.I.V.

Coordinamento con le commissioni e i docenti relativamente alle azioni legate all'autovalutazione di Istituto ed al Piano di Miglioramento.

Definizione e realizzazione di un percorso di monitoraggio dell'andamento generale e del PdM

Raccolta di dati utili al monitoraggio del piano di miglioramento

Analisi dei dati raccolti e ipotesi di interpretazione del significato

Pubblicità dei dati di monitoraggio RAV e PDM

Aggiornamento del RAV e del PdM

 

 

 

 

Collaboratori del DS, referenti di Plesso (primaria)

 

Fiorillo F, Beltrami A., Markac A. (secondaria)

Dirigente scolastico

 

INFORMATICA F.S. E ANIMATORE DIGITALE

Monitoraggio dotazione hardware e software dell'istituto in collaborazione con il tecnico di area (lim, tablet, laboratori informatici)

Manutenzione di Laboratorio Informatica- LIM: 

  • Marconi: A. Romano - V. Longo 
  • Don Gnocchi: Petrucci G. - Cobianchi
  • L. Da Vinci: A. Di Lauro

Informatica:

  • Infanzia: 1 docente pre plesso: Zardoni A. - Brivio O.

Tablet:

Marconi: Angiolini I.  

Don Gnocchi: Petrucci G. - Cobianchi

L. Da Vinci: Cardone C.

Supporto Lim:

  • Primaria: A. Romano e Pusateri D.
  • Secondaria: A. Di Lauro

Registro elettronico:

  • Infanzia: Zardoni - Cereda
  • Primaria: Angiolini I
  • Secondaria: A. Markac

F.S. e ANIMATORE DIGITALE:

Di Lauro A.

 

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI

Docenti:Fiorillo F., Beretta F., Cozzi M. P.

Dirigente Scolastico
AREA DIDATTICA    
ATTIVITA' FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI COORDINAMENTO

GLI

Riunioni GLI Istituto

Riunione commissione inclusione (funzioni strumentali e referenti delle varie aree- fissate nella settimana precedente il GLI)

  • Riunioni GLI Istituto
  • Riunioni Commissioni Inclusione (funzioni strumentali e referenti delle varie aree - fissate nella settimana precedente il GLI
  • Analisi della situazione complessiva dell'istituto (numero di alunni con BES, tipologia del BES, classi coinvolte)
  • Elaborazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni del BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico entro il mese di Giugno , inserito nel PTOF
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzate in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione
  • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • Raccolta e coordinamento delle proposte progettuali formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze rilevate
  • Accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti di sostegno

Referenti per l'inclusione dei diversi plessi e rappresentanti dei docenti curricolari e di sostegno 

  •  Carnemolla V.. 
  • Ornaghi - Motta - Aredemani.
  • Perfetti

Referenti DSA di Primaria e di Secondaria:

  • Canale G. - Vimercati S.
  • Campana C.

Referente adozioni per l'istituto comprensivo: A. Ardemani

 

Ornaghi A.

Teruzzi E.

Perfetti L.

PTOF

stesura del protocollo relativo alla didattica a distanza (entro l’8 settembre)

revisione dei curricoli di italiano e matematica (primaria)

revisione delle prove finali (primaria)

adeguamento del documento sulla valutazione nel passaggio dai voti numerici ai giudizi (primaria e secondaria)

revisione del curricolo di educazione alla cittadinanza secondo le nuove disposizioni di legge (primaria e secondaria)

  • Infanzia: Bestetti V. - Bigo A. - Beretta F.- Fontana A.- Carnemolla V.- Trani E. - Cereda - Caldarola - Garanzini.
  • Primaria: Farina M.C. - Vaccaro - Ardemani - Baroggi - Gatti
  • Secondaria: Tremolada C. - Crotti  - Fiorillo F.

F.S:

Fiorillo F.

Bramati C.

INTERCULTURA

Analisi della situazione complessiva dell'istituto: rilevazione degli alunni che presentano necessità di intervento relativamente alla conoscenza dell'italiano

Collegamento con il Distretto

Pianificazione Laboratorio Glass per la scuola sercondaria di primo grado

Eventuali contatti concordati co DS per mediatore culturale

Eventuale aggiornamento  VADEMECUM con indicazioni relative a procedure per bambini stranieri neo arrivati o con difficoltà

Predisposizioni materiali / strumenti da mettere a disosizione di ogni plesso

 

INFANZIA: Brambilla S. - Del Corno S. 

PRIMARIA: Ciccioli  -  Gorla A.

SECONDARIA: Di Lauro A. - Perfetti L.

 

 

Dirigente Scolastico

 

 

AMBIENTE

Il progetto ambiente verrà definito prossimamente dalla Commissione (si prevedono, se possibile, attività per il secondo quadrimestre)

 

Infanzia: Del Corno S. - Sala G. - Gagliardi L.

Primaria: Motta - Brasacchio - Ossoli

 

 

Pedibus (sospeso fino al termine dell'emergenza sanitaria): Motta

 

Brasacchio Caterina

 

 

CONTINUITA'

Infanzia/Primaria

Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria

Pianificazione dell'organizzazione delle attività di continuità tra infanzia e primaria

Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria:

  • Falcone Borsellino: Meani I - Vigorita M.
  • M. Lodi:  Bellina M. - Caldarola M.
  • Primaria  Cassina - Grassi S.

 

Caldarola Marzia

 

CONTINUITÀ
Primaria / Secondaria

Riunione di raccordo tra docenti di primaria (classi quinte) e secondaria

Pianificazione dell’organizzazione delle attività  di continuità tra primaria e secondaria (prove finali classi quinte – test d’ingresso classi prime scuola secondaria – visita classi quinte alla scuola secondaria)

Organizzazione open day secondaria

1 doc.per area di scuola primaria per plesso

  • Italiano: Orizo M. - Ferrari 
  • Matematica: Violante - Brambilla C.
  • Inglese: Ripamonti M. - Canale 

1 doc. per area di scuola secondaria 

  • Italiano: Teruzzi A.
  • Matematica: Caruso E.
  • Inglese: Strano M.S.

Farina M.C. Cassina P.

Beltrami A.

Fiorillo F.

 

 

 

 

 

 

CONTINUITA'

Nido/Infanzia

Riunione di collegamento con pediatri, rappresentanti dei nidi del territorio e referenti dell'istituto

 

  • F/B Fontana A. 
  • M.Lodi: Caldarola M.

 

F.S. Caldarola M.

       Ornaghi A.

CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI

Elezione del nuovo CCR e del nuovo sindaco

Strutturazione di un programma di interventi volti all’attuazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione

Presentazione del programma al Collegio e al CdI

Contributo all’organizzazione dell’Open Day

Parisi F.

 

Parisi F.

 

 

SPORT

atletica - nuoto - pallavolo

 Saldarini A.

 Saldarini A.

ORIENTAMENTO

(secondaria)

Educazione ad un percorso personale che porti alla conoscenza di sé e alla capacità di scegliere

Partecipazione al progetto ORIENTARETE

Organizzazione attività di orientamento professionale con i “Maestri del Lavoro” e altre associazioni del territorio

Supporto alle famiglie, anche attraverso l’incontro con esperti (psicologo-orientatore), per mettere in atto strategie utili a guidare i propri figli nella scelta di un percorso scolastico e/o formativo adeguato

Informazione a ragazzi, famiglie, docenti di classe sull’offerta formativa delle scuole superiori

Analisi dati post iscrizioni

Docenti: Magnani B.

Magnani B.M.

 

 

 

 

 

 

POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE

Organizzazione oraria dell'attività con la madrelingua

Programmazione didattica condivisa dell'attività con l'esperto/a

Primaria:      Parolini E. G..

Secondaria: Vincini E. - Strano M.S. - De Maria S.

                     Crotti A. (spagnolo)

Dirigente Scolastico

 

 

 

REFERENTI    
RAPPORTI CON IL TERRITORIO
  • CASC (Docente: Paola Cassina)
  • Castelli A.

Infanzia: Falcone e Borsellino :        Bille' - Bestetti

              Mario Lodi :                        Cremonesi - Trani

 

 

 

RAPPORTI CON IL DISTRETTO

  • Disabilità: Ornaghi A.
  • Intercultura: Di Lauro A. - Perfetti L.
  • Orientamento Orientarete: Magnani B.
 
SALUTE
  • CEAF
  • LILT
  • LUDOPATIE e ALCOOL

Secondaria: Fiorillo F.

 
     
     
CYBERBULLISMO
  • Svolge una funzione di informazione/supporto ai colleghi e ai genitori, in relazione a problematiche di cyberbullismo, segue le proposte di formazione relative all'area
  • PRIMARIA: Cobianchi
  • SECONDARIA: Vincini E

 

 

     
  ALLEGATO  
COORDINATORI E SEGRETARI ANNO SCOLASTICO 2020/2021    
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1^A Violante M.G.  
1^B Fiorillo F.  
1^C Nicolardi Piera  
1^D Di Giuseppe E.  
1^E Pase M.  
1^F Fontana E.  
1^G Covino I.  
1^H Campana C.  
2^A Teruzzi A.  
2^B Markac A.  
2^C Merlini M.  
2^D Vincini E.  
2^E Strano M.S.  
2^F Forino C.  
2^G Caruso E.  
3^A Tremolada C.  
3^B Grassi C.  
3^C Fabretto  
3^D Perfetti L.  
3^E Fragola M.  
3^F Magnani B.M.  
3^G Gioia D.  

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.20/01/2021