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Commissioni

 

 

 

 

Anno scolastico 2021 - 2022
AREA ORGANIZZAZIONE    
ATTIVITÀ FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI COORDINAMENTO

AREA INFORMATICA/GESTIONE SITO

Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti, anche su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Meet

Responsabile del laboratorio di informatica plesso L. Da Vinci

Gestione account G-suite.

Progettazione e sviluppo di percorsi finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie

Gestione dell'area del sito relativa all'inclusione

Supporto alla Dirigenza per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Based

Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Teams

Gestione account Team

 

Antonio di Lauro

Ines Angiolini

 

AREA SCUOLA INCLUSIVA - GLI

Coordinamento GLI

Raccolta dati/informazioni alunni e condivisione con i colleghi del team/c.d.c.

Condivisione PEI con Team, c.d.c. e famiglie

Coordinamento con i docenti dei plessi e con le psicopedagogiste relativamente a:

Supporto per la predisposizione delle prove d'esame di Stato e INVALSI

Consulenza, confronto e lettura e raccolta PEI per i bambini autistici.

Raccolta documentazione per archiviazione

Partecipazione a corsi di formazione e incontri di rete territoriali

Predisposizione di materiali/strumenti/arredi specifici (eventuali proposte di acquisti ausilii)

Orientamento/raccordo passaggio tra i vari ordini di scuola: continuità - progetti ponte infanzia/primaria, continuità - progetti ponte primaria/secondaria

Formazione supporto ai team DOP

Verbali incontri

Stesura Vademecum dell'aerea inclusione e accoglienza nuovo personale educativo e di sostegno.

Angela Ornaghi (primaria)

Teruzzi Eugenia (infanzia)

Livia Perfetti (secondaria)

Dirigente Scolastico

AREA PTOF: ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di revisione del PTOF

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM

Supporto al DS nell'organizzazione/gestione delle attività inerenti la didattica

Collaborazione con le altre funzioni strumentali

 

Milena Bramati (primaria)

 

 

AREA CONTINUITA': ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI

Pianificazione dell'organizzazione delle modalità di ingresso, uscita e passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola.

Riunioni di raccordo tra docenti dei diversi ordini di scuola

Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM

Collaborazione con le altre funzioni strumentali e con gli organizzatori degli open-day

Formazione classi prime della scuola primaria e secondaria

 

Maria Cristina Farina (primaria -secondaria)

Marzia Caldarola (infanzia-primaria)

Dirigente Scolastico

AREA ORGANIZZAZIONE

PRIMA COLLABORATRICE

Sostituzione DS in caso di assenza

Affiancamento al DS nella gestione degli aspetti organizzativi dei plessi, funzionali alla qualità e alla sicurezza del servizio educativo/didattico; in riferimento al plesso di scuola secondaria: gestione sostituzioni per assenze, ritardi e permessi docenti, gestione ingressi posticipati e uscite anticipate alunni.

Collaborazione nell'organizzazione delle attività di ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo, con particolare riferimento alla scuola secondaria di 1^g.

Collaborazione con il DS e con i referenti di plesso nella stesura di modulistica e indicazioni operative per l'istituto

Incontri periodici di staff

Partecipazione al RAV e PdM

Anna Maria Beltrami (primaria) Dirigente Scolastico

AREA ORGANIZZAZIONE 

SECONDA COLLABORATRICE

collaborazione nella stesura di modulistica e indicazioni operative per la scuola primaria

Collaborazione nell'organizzazione dell'open-day della primaria

Incontri periodici di staff

Sostituzione del DS nei collegi di plesso della scuola primaria

Stesura dei verbali del collegio di ordine della primaria

Raccolta corsi di formazione dei docenti a tempo determinato dei tre ordini di scuola

Partecipazione al RAV e PdM

Bramati Milena   

REFERENTI DI PLESSO

Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei

Organizzazione copertura colleghi assenti

Verifica copertura per assenze educatori

Verifica adesioni scioperi docenti

Stesura e gestione fogli firme

Ritiro e suddivisione del materiale

Partecipazione riunione per definizione premi delle raccolte punti ed incontro genitori per definire attività inerenti alla festa di fine anno

Gestione distribuzione-ritiro prove invalsi, pagelle, questionari

Comunicazione alla dirigente circa problematiche del plesso

Verifica turni di servizio collaboratori scolastici

Gestione problematiche collaboratori scolastici 

Apertura e chiusura plesso per attività serali

Incontri periodici di staff    

Collaborazione nell'organizzazione dell'opeen-day

  • Infanzia Falcone Borsellino: Fontana Alessandra
  • Infanzia via Verdi: Carnemolla Veronica
  • Primaria Don Gnocchi: Gaviraghi Silvia 
  • Primaria Marconi: Finazzo Michela
  • Secondaria Leonardo Da Vinci: Preziosa Antonio

Dirigente Scolastico

Commissione di lavoro per la gestione dell'emergenza sanitaria

Realizzazione, monitoraggio dell’applicazione  ed eventuali modifiche migliorative dei protocolli

Monitoraggio documento informativo per i genitori riguardante le regole da seguire durante il periodo di emergenza sanitaria, in connessione con il patto di corresponsabilità

Tracciamento in caso  di infezione da covid di personale o alunni

Referente d'Istituto: Cotugno Vittoriana

Don Gnocchi: Gaviraghi Silvia - Divella Sara

Marconi: Finazzo Michela - Delton Orietta - Marchi Silvia

Falcone e Borsellino: Fontana Alessandra - Zardoni Letizia Anna

M. Lodi: Carnemolla Veronica - Bellina Marianna

L. da Vinci: Beltrami Anna Maria

Vittoriana Cotugno

SICUREZZA 

Controllo dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Segnalazione tempestiva di situazioni di rischio

Predisposizione e gestione prove di evacuazione 

Controllo disposizione materiale dentro/fuori dalle aule

  • Infanzia Falcone Borsellino: Zardoni Letizia
  • Infanzia M. Lodi: Crippa Gabriella
  • Primaria Don Gnocchi: Castelli Alessia
  • Primaria Marconi: Angiolini Ines
  • Secondaria L.da Vinci: Montesano domenico 
  • RLS: Caruso Enrico
Dirigente Scolastico
ORARIO
  • Falcone e Borsellino: Bestetti Valentina Maria
  • M. Lodi: Carnemolla Veronica
  • Primaria: Angiolini Ines
  • Secondaria: Brivio Anna Maria
Dirigente Scolastico
GESTIONE
ORGANI COLLEGIALI

Presidenti intersezione:

  • M. Lodi: Bellina Marianna
  • Falcone e Borsellino: Fontana Alessandra

Presidenti interclasse:

1^ Brambilla Carla

2^ Cassina Paola Matilde

3^ Orizio Marcella

4^ Gorla Arianna

5^ Romano Anna

Coordinatori e segretari consigli di classe secondaria (seguirà allegato)

Segretario collegio di ordine

Infanzia: tutti i docenti a rotazione

Primaria: Bramati Milena

Secondaria: Preziosa Antonio

Segretario collegi di plesso:

  • docenti classi 5 (Marconi)
  • docenti classi 3 (Don Gnocchi)

Segretaria collegio comprensivo: Beltrami Anna Maria

 

 

 

 

Dirigente Scolastico

 

 

 

 

 

 

 

MENSA

 

Turnazione classi

Rapporti con l'Ente Locale

  • Leonardo Da Vinci: Parisi Filippo
  • Marconi: Marchi Silvia- Sara Letizia
  • Don Gnocchi: Violante Maria Filomena
  • M. Lodi : Coduti Antonia
  • Falcone Borsellino: Gagliardi Lena
 

FORMAZIONE CLASSI

 

INFANZIA

  • 2 docenti Falcone Borsellino: Beretta Francesca - Fontana Alessandra
  • 2 docenti M. Lodi: Carnemolla Veronica - Caldarola Marzia - Crippa Gabriella

PRIMARIA

  • Falcone Borselino: Meani Ivana - Vigorita Maria
  • Mario Lodi: Cereda Claudia - Caldarola Marzia
  • XXV Aprile: 2 doc.
  • Marconi: Brambilla Carla
  • Don Gnocchi: Ornaghi Angela

 

SECONDARIA

  • Secondaria: 3 docenti che non abbiano esami

 

 

 

 

Beltrami A./dirigente

 

 

Ornaghi A.

Beltrami A./dirigente

 

 

AUTOVALUTAZIONE/MIGLIORAMENTO

N.I.V. (nucleo interno di valutazione)

Coordinamento con le commissioni e i docenti relativamente alle azioni legate all'autovalutazione di Istituto ed al Piano di Miglioramento.

Definizione e realizzazione di un percorso di monitoraggio dell'andamento generale e del PdM

Raccolta di dati utili al monitoraggio del piano di miglioramento

Analisi dei dati raccolti e ipotesi di interpretazione del significato

Pubblicità dei dati di monitoraggio RAV e PDM

Aggiornamento del RAV e del PdM

 

 

 

 

PRIMARIS: Collaboratori del DS, referenti di Plesso 

 

SECONDARIA: Beltrami Anna Maria -  Markac Andrea - Preziosa Antonio

Dirigente scolastico

 

ANIMATORE DIGITALE

Monitoraggio dotazione hardware e software dell'istituto in collaborazione con il tecnico di area

(lim, tablet, laboratori informatici)

ISTITUTO COMPRENSIVO: Di Lauro Antonio  

 

Manutenzione di Laboratorio Informatica - LIM e TABLET

  • Marconi: Romano Anna - Angiolini Ines
  • Don Gnocchi: Petrucci Giuliana - Cobianchi Enrica
  • L. Da Vinci: Di Lauro Antonio - Cardone Cinzia

Informatica:

  • Infanzia: Zardoni Letizia Anna - Brivio Olivia

Tablet:

Marconi: Angiolini Ines 

Don Gnocchi: Petrucci Giuliana - Cobianchi Enrica

L. Da Vinci: Cardone Cinzia

Registro elettronico:

  • Infanzia: Zardoni Letizia Anna - Cereda Claudia
  • Primaria: Angiolini Ines
  • Secondaria: Markac Andrea

F.S. e ANIMATORE DIGITALE:

Di Lauro A.

 

 

 

COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI (da rinnovare quest'anno)

Beretta Francesca - Pase Marcella - Gorla Arianna

Dirigente Scolastico
AREA DIDATTICA    
ATTIVITA' - FUNZIONI DOCENTI PARTECIPANTI  

GLI - GRUPPO DI LAVORO SULL'INCLUSIONE

  • Riunioni GLI Istituto
  • Riunione commissione inclusione (funzioni strumentali e referenti delle varie aree- fissate nella settimana precedente il GLI)
  • Analisi della situazione complessiva dell'istituto (numero di alunni con BES, tipologia del BES, classi coinvolte)
  • Elaborazione del Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni del BES 
  • Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere da docenti, educatori o azioni di apprendimento organizzate in rete tra scuole e/o  dall'Amministrazione
  • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • Raccolta e coordinamento delle proposte progettuali formulate dai singoli GLH Operativi sulla base delle effettive esigenze rilevate
  • Accoglienza e tutoraggio dei nuovi docenti di sostegno

 

 

INFANZIA: Teruzzi Eugenia

PRIMARIA: Ornaghi Angela - Lissoni Maura - Motta Paola - Ardemani Antonia

SECONDARIA: Perfetti Livia

 

COMMISSIONE PTOF

stesura/revisione di documenti afferenti all'area didattica:

  • protocollo relativo alla didattica a distanza
  • revisione dei curruculi, in particolare di educazione civica
  • revisione delle prove finali comuni per primaria e secondaria
  • adeguamento del documento sulla valutazione alle normative
  • predisposizione documentazione didattica per le famiglie
  • PTOF triennio 2022-2025

 

  • Infanzia: Bestetti Valentina  - Beretta Francesca - Fontana Alessandra - Del Corno Silvia - Vitiello Carmela - Cereda Claudia - Caldarola Marzia
  • Primaria: Farina Maria Cristina - Vaccaro Maria Gabriella - Ardemani Antonia Rina
  • Secondaria: Tremolada Chiara - Crotti  Alessandra - Mistò Elena

 

INTERCULTURA

Analisi della situazione complessiva dell'istituto: rilevazione ad inizio anno degli alunni che presentano necessità di intervento relativamente alla conoscenza dell'italiano ed eventuale aggiornamento

Collegamento con il Distretto

Pianificazione laboratorio L2 per la scuola primaria e GLASS per la secondaria di primo grado

Rilevazione e richiesta al DS per mediazione culturale

Eventuale aggiornamento  VADEMECUM con indicazioni relative a procedure per bambini stranieri neo arrivati o con difficoltà

Predisposizione materiali/strumenti di aggiornamento/formazione

 

INFANZIA: Brambilla Stefania - Cereda Claudia

PRIMARIA: Ciccioli Paola -  Gorla Arianna

SECONDARIA: Di Lauro Antonio - Perfetti Livia

 

 

Dirigente Scolastico

 

 

PROGETTO AMBIENTE

Il progetto ambiente viene declinato ogni anno all'interno dei diversi plessi. In generale prevede sempre una parte di mantenimento dell'esistente ed una parte nuova in relazione alle proposte provenienti sia dal collegio che da enti esterni

Falcone Borsellino: Gagliardi Lena - Billé Raffaella

Mario Lodi: Del Corno Silvia - Sala Gabriella

Don Gnocchi: Motta Paola

Marconi: Ossoli Sabrina

 

 

Pedibus (sospeso fino al termine dell'emergenza sanitaria)

 

 

 

 

PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA

Infanzia/Primaria

Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria

Pianificazione dell'organizzazione delle attività di continuità tra infanzia e primaria

Partercipa alla formazione classi primaria anche la FS inclusione dell’infanzia

 

  • Falcone Borsellino: Meani Ivana - Vigorita Maria
  • M. Lodi:  Bellina Marianna - Caldarola Marzia
  • Don Gnocchi: Violante Maria Filomena
  • Marconi: Brambilla Carla

 

Caldarola Marzia

 

 PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA - SECONDARIA
Primaria / Secondaria

RiunionI di raccordo tra docenti di primaria (classi quinte) e secondaria

Pianificazione dell’organizzazione delle attività  di continuità tra primaria e secondaria (prove finali classi quinte – test d’ingresso classi prime scuola secondaria – visita classi quinte alla scuola secondaria)

Organizzazione open day secondaria

1 docente per area di scuola primaria per plesso

  • Italiano: Castelli Alessia Maria Cristina - Ardemani Antonia Rita
  • Matematica: Puzzo Patrizia - Meroni Raffaella
  • Inglese: Mercadante Veronica - Ciccioli Paola

1 docente per area di scuola secondaria 

  • Italiano: Teruzzi Anna
  • Matematica: Brivio Annamaria
  • Inglese: Strano Maria Stefania

Farina M.C. Cassina P.

Beltrami A.

 

 

 

 

 

 

 

CONTINUITA'

Nido/Infanzia

Riunione di collegamento con pediatri, rappresentanti dei nidi del territorio e referenti dell'istituto (funzione strumentale dell'inclusione, referenti di plesso dell'infanzia)

 

  • F/B Fontana Alessandra - Teruzzi Eugenia 
  • M.Lodi: Caldarola Marzia

 

F.S. Caldarola M.

       Ornaghi A.

PROGETTO CCR (CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI)

Elezione del nuovo CCR e del nuovo sindaco

Strutturazione di un programma di interventi volti all’attuazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione

Presentazione del programma al Collegio e al CdI

Contributo all’organizzazione dell’Open Day

Secondaria: Parisi Filippo - Grassi Claudia - Tremolada Chiara

 

Parisi Filippo

 

 

SPORT

atletica - nuoto - pallavolo

 Secondaria: Saldarini Andrea

 Saldarini Andrea

ORIENTAMENTO IN USCITA

(secondaria)

Educazione ad un percorso personale che porti alla conoscenza di sé e alla capacità di scegliere

Partecipazione al progetto ORIENTARETE

Organizzazione attività di orientamento professionale con i “Maestri del Lavoro” e altre associazioni del territorio

Supporto alle famiglie, anche attraverso l’incontro con esperti (psicologo-orientatore), per mettere in atto strategie utili a guidare i propri figli nella scelta di un percorso scolastico e/o formativo adeguato

Informazione a ragazzi, famiglie, docenti di classe sull’offerta formativa delle scuole superiori

Analisi dati post iscrizioni

Secondaria: Campana Claudia - Anzalone Elena

Campana Claudia

 

 

 

 

 

 

POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE

Programmazione didattica condivisa dell'attività con l'esperta/o madrelingua e organizzazione oraria dell'attività

 

Primaria:      Parolini Elisabetta Giovanna

Secondaria: Strano Maria Stefania - Vicini Emma (inglese)

                     Crotti Alessandra (spagnolo)

Dirigente Scolastico

 

 

 

COMMISSIONE BIBLIOTECA

Svecchiamento dei libri presenti nelle biblioteche di plesso

 Satalogazione digitale dei libri ancora utili

Aggiunta dei libri che arriveranno con il progetto #IOLEGGOPERCHE’

Don Gnocchi: Grassi Simona - totaro Raffaella - Motta Paola

Marconi: Visconti Sabrina - Cobianchi Enrica- Farina Barbara

Infanzia: Vigorita Maria

 
RAPPORTI CON IL TERRITORIO

CASC : Cassina Paola

Secondaria: Tremolada Chiara

Falcone e Borsellino: Bille' Raffaella - Bestetti Valentina

Mario Lodi: Cremonesi Maria Angela - Brivio Olivia

 

 

 

RAPPORTI CON IL DISTRETTO

  • Disabilità: Ornaghi Angela
  • Intercultura: Ciccioli Paola - Perfetti Livia
  • Orientamento Orientarete: Campana Claudia
 

SALUTE

  • CEAF
  • LILT
  • LUDOPATIE E ALCOOL

Primaria e CEAF: Ardemani Antonia Rina

Secondaria: Caruso Enrico

 
     
     

CYBERBULLISMO

Svolge una funzione di informazione /supporto  ai colleghi e ai genitori, in relazione a  problematiche di cyberbullismo, segue le proposte di  formazione relative all’area 

 

Primaria: Cobianchi Enrica

Secondaria:  Vincini Emma

 

 

PROGETTO ALI Carnemolla Veronica - Vittoriana Cotugno - Beltrami Anna Maria   
RESPONSABILI DI LABORATORIO

Leonardo Da Vinci

  • scienze: Caruso Enrico
  • informatica: Di Lauro Antonio
  • musica 1^ piano: Reitano Angela
  • musica 2^ piano: Grossetto Eugenio
  • tecnologia: Montesano Domenico
  • area piano terra: Crespi Anna Maria
  • arte 2^ piano: Paoletti Maria Manuela

Don Gnocchi

  • informatica 1^ piano PC: Petrucci Giuliana
  • informatica 1^ piano TABLET: Cobianchi Enrica

Marconi

  • informatica  piano terra PC: Romano Anna
  • informatica 1^ piano TABLET: Angiolini Ines
 
COORDINATORI E SEGRETARI ANNO SCOLASTICO 2021/2022    
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1^A Fabretto Natalia  
1^B Tameni Ilaria  
1^C Strano Maria Stefania  
1^D Perfetti Livia  
1^E Fragola Mario  
1^F Tremolada Chiara  
2^A Violante Mariagrazia  
2^B Grassi Claudia  
2^C Nicolardi Piera  
2^D Di Giuseppe Elisabetta  
2^E Pase Marcella  
2^F Fontana Emanuele  
2^G Beretta Silvia  
2^H Campana Claudia  
3^A Teruzzi Anna  
3^B Markac Andrea  
3^C Merlini Manuela  
3^D Vincini Emma  
3^E Pase Marcella  
3^F campagna Marzia  
3^G Caruso Enrico  

 

 

 

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