AREA ORGANIZZAZIONE | ||
---|---|---|
ATTIVITÀ | FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI | COORDINAMENTO |
AREA INFORMATICA/GESTIONE SITO Raccordo con i referenti di plesso (referenti informatica) e supporto informatico ai docenti, anche su problematiche connesse al registro elettronico Responsabile del laboratorio di informatica plesso L. Da Vinci Progettazione e sviluppo di percorsi finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie Gestione dell'area del sito relativa all'inclusione Incontri periodici con il DS Supporto alla Dirigenza per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Base
|
Antonio di Lauro | |
AREA SCUOLA INCLUSIVA - GLI Coordinamento GLI Raccolta dati/informazioni e distribuzione Condivisione PEI Team e C. di Classe Coordinamento con i docenti dei plessi relativamente a: orientamento/raccordo passaggio tra i vari ordini di scuola; suporto per la predisposizione delle prove di Esame di Stato e INVALSI Consulenza, confronto, lettura e raccolta PEI (per i bambini autistici. Gli altri PEI saranno a carico delle psicopedagogiste dei tre ordini di scuola) Raccolta documentazione per archiviazione Partecipazione a corsi di formazione e incontri di reti territoriali Predisposizione di materiali/strumenti/arredi specifici (eventuali proposte di acquisti) Continuità nido/infanzia Continuità infanzia/primaria Formazione, supporto ai team DOP Verbali incontri |
Angela Ornaghi (primaria) Teruzzi Eugenia (infanzia) Livia Perfetti (secondaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA PTOF: ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività per la revisione del PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PdM Supporto al DS nell'organizzazione/gestione delle attività inerenti la didattica Collaborazione con le altre funzioni strumentali
|
Milena Bramati (primaria) Franca Fiorillo (secondaria) |
|
AREA CONTINUITA': ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Incontri periodici con il DS per la pianificazione delle attività inerenti la continuità in ingresso, tra i diversi ordini di scuola del comprensivo e in uscita Riunioni di raccordo tra docenti dei diversi ordini di scuola Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PdM Pianificazione dell'organizzazione delle modalità di passaggio tra i diversi ordini di scuola Collaborazione con le altre funzioni strumentali Formazione classe prima
|
Maria Cristina Farina (primaria -secondaria) Marzia Caldarola (infanzia-primaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA ORGANIZZAZIONE SECONDA COLLABORATRICE Coordinamento attività inerenti all'offerta formativa per garantire uniformità nei due plessi Comunicazioni relative alla primaria Intermediazione tra le Resp. di plesso della primaria e della Dirigente Revisione modulistica con Segreteria/Dirigente Collaborazione/controllo circolari Partecipazione ad incontri con i genitori futre prime per presentazione della scuola primaria Partecipazione a commissioni per l’apertura delle buste dei partecipanti a bandi Partecipazione a incontri con il Comune per attività svolte in collaborazione Incontri periodici di staff Stesura verbali del collegio di primaria Raccolta corsi di formazione dei docenti a tempo determinato dei tre ordini di scuola Partecipazione al RAV e PdM |
Dirigente Scolastico | |
REFERENTI DI PLESSO Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei Organizzazione copertura colleghi assenti Verifica copertura per assenze educatori Verifica adesioni scioperi docenti Stesura e gestione fogli firme Ritiro e suddivisione del materiale Partecipazione riunione per definizione premi raccolte punti a incontro genitori per definire attività inerenti alla festa di fine anno Accoglienza nuovi docenti Gestione distribuzione ritiro prove invalsi, pagelle, questionari Comunicazione alla dirigente circa problematiche del plesso Verifica turni di servizio collaboratori scolastici Gestione problematiche collaboratori scolastici Apertura e chiusura plesso per attività serali Incontri periodici di staff Partecipazione ad incontri con genitori futuri prime per presentazione della scuola primaria |
|
Dirigente Scolastico |
Commissione di lavoro per la gestione dell'emergenza sanitaria Realizzazione, monitoraggio dell’applicazione ed eventuali modifiche migliorative dei protocolli Stesura di un documento informativo per i genitori riguardante le regole da seguire durante il periodo di emergenza sanitaria, in connessione con il patto di corresponsabilità |
Don Gnocchi: Gaviraghi - Cotugno (Divella sostituto) Marconi: Finazzo - Delton (Marchi sost.) Falcone e Borsellino: Fontana - Zardoni M. Lodi: Carnemolla - Bellina L. da Vinci: Beltrami - Fiorillo |
Vittoriana Cotugno |
SICUREZZA Controllo dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro Segnalazione tempestiva di situazioni di rischio Predisposizione e gestione prove di evacuazione Controllo disposizione materiale dentro/fuori dalle aule |
|
Dirigente Scolastico |
ORARIO |
|
Dirigente Scolastico |
GESTIONE ORGANI COLLEGIALI |
Presidenti intersezione:
Presidenti interclasse: 1^ Cassina P..- 2^ Sara L- 3^Gorla A. - 4^Romano A. - 5^Brambilla C. Coordinatori e segretari consigli di classe secondaria (vedi allegato) Segretario collegio di ordine Bramati M. primaria, Fiorillo F. secondaria, tutti i docenti a rotazione in infanzia Segretario collegi di plesso:
Segretaria collegio comprensivo: A. Beltrami |
Dirigente Scolastico
|
MENSA
Turnazione Rapporti con l'Ente Locale |
|
|
FORMAZIONE CLASSI
|
INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA
|
F.S. Caldarola M. E. Teruzzi
Caldarola M. Beltrami A./dirigente
Ornaghi A. Beltrami A./dirigente
|
AUTOVALUTAZIONE/ MIGLIORAMENTO N.I.V. Coordinamento con le commissioni e i docenti relativamente alle azioni legate all'autovalutazione di Istituto ed al Piano di Miglioramento. Definizione e realizzazione di un percorso di monitoraggio dell'andamento generale e del PdM Raccolta di dati utili al monitoraggio del piano di miglioramento Analisi dei dati raccolti e ipotesi di interpretazione del significato Pubblicità dei dati di monitoraggio RAV e PDM Aggiornamento del RAV e del PdM
|
Collaboratori del DS, referenti di Plesso (primaria)
Fiorillo F, Beltrami A., Markac A. (secondaria) |
Dirigente scolastico
|
INFORMATICA F.S. E ANIMATORE DIGITALE Monitoraggio dotazione hardware e software dell'istituto in collaborazione con il tecnico di area (lim, tablet, laboratori informatici) |
Manutenzione di Laboratorio Informatica- LIM:
Informatica:
Tablet: Marconi: Angiolini I. Don Gnocchi: Petrucci G. - Cobianchi L. Da Vinci: Cardone C. Supporto Lim:
Registro elettronico:
|
F.S. e ANIMATORE DIGITALE: Di Lauro A.
|
COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI |
Docenti:Fiorillo F., Beretta F., Cozzi M. P. |
Dirigente Scolastico |
AREA DIDATTICA | ||
ATTIVITA' | FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI | COORDINAMENTO |
GLI Riunioni GLI Istituto Riunione commissione inclusione (funzioni strumentali e referenti delle varie aree- fissate nella settimana precedente il GLI) |
Referenti per l'inclusione dei diversi plessi e rappresentanti dei docenti curricolari e di sostegno
Referenti DSA di Primaria e di Secondaria:
Referente adozioni per l'istituto comprensivo: A. Ardemani
|
Ornaghi A. Teruzzi E. Perfetti L. |
PTOF stesura del protocollo relativo alla didattica a distanza (entro l’8 settembre) revisione dei curricoli di italiano e matematica (primaria) revisione delle prove finali (primaria) adeguamento del documento sulla valutazione nel passaggio dai voti numerici ai giudizi (primaria e secondaria) revisione del curricolo di educazione alla cittadinanza secondo le nuove disposizioni di legge (primaria e secondaria) |
|
F.S: Fiorillo F. Bramati C. |
INTERCULTURA Analisi della situazione complessiva dell'istituto: rilevazione degli alunni che presentano necessità di intervento relativamente alla conoscenza dell'italiano Collegamento con il Distretto Pianificazione Laboratorio Glass per la scuola sercondaria di primo grado Eventuali contatti concordati co DS per mediatore culturale Eventuale aggiornamento VADEMECUM con indicazioni relative a procedure per bambini stranieri neo arrivati o con difficoltà Predisposizioni materiali / strumenti da mettere a disosizione di ogni plesso
|
INFANZIA: Brambilla S. - Del Corno S. PRIMARIA: Ciccioli - Gorla A. SECONDARIA: Di Lauro A. - Perfetti L. |
Dirigente Scolastico
|
AMBIENTE Il progetto ambiente verrà definito prossimamente dalla Commissione (si prevedono, se possibile, attività per il secondo quadrimestre) |
Infanzia: Del Corno S. - Sala G. - Gagliardi L. Primaria: Motta - Brasacchio - Ossoli
Pedibus (sospeso fino al termine dell'emergenza sanitaria): Motta |
Brasacchio Caterina
|
CONTINUITA' Infanzia/Primaria Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria Pianificazione dell'organizzazione delle attività di continuità tra infanzia e primaria |
Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria:
|
Caldarola Marzia
|
CONTINUITÀ Riunione di raccordo tra docenti di primaria (classi quinte) e secondaria Pianificazione dell’organizzazione delle attività di continuità tra primaria e secondaria (prove finali classi quinte – test d’ingresso classi prime scuola secondaria – visita classi quinte alla scuola secondaria) Organizzazione open day secondaria |
1 doc.per area di scuola primaria per plesso
1 doc. per area di scuola secondaria
|
Farina M.C. Cassina P. Beltrami A. Fiorillo F.
|
CONTINUITA' Nido/Infanzia Riunione di collegamento con pediatri, rappresentanti dei nidi del territorio e referenti dell'istituto |
|
F.S. Caldarola M. Ornaghi A. |
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI Elezione del nuovo CCR e del nuovo sindaco Strutturazione di un programma di interventi volti all’attuazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione Presentazione del programma al Collegio e al CdI Contributo all’organizzazione dell’Open Day |
Parisi F. |
Parisi F.
|
SPORT atletica - nuoto - pallavolo |
Saldarini A. |
Saldarini A. |
ORIENTAMENTO (secondaria) Educazione ad un percorso personale che porti alla conoscenza di sé e alla capacità di scegliere Partecipazione al progetto ORIENTARETE Organizzazione attività di orientamento professionale con i “Maestri del Lavoro” e altre associazioni del territorio Supporto alle famiglie, anche attraverso l’incontro con esperti (psicologo-orientatore), per mettere in atto strategie utili a guidare i propri figli nella scelta di un percorso scolastico e/o formativo adeguato Informazione a ragazzi, famiglie, docenti di classe sull’offerta formativa delle scuole superiori Analisi dati post iscrizioni |
Docenti: Magnani B. |
Magnani B.M.
|
POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE Organizzazione oraria dell'attività con la madrelingua Programmazione didattica condivisa dell'attività con l'esperto/a |
Primaria: Parolini E. G.. Secondaria: Vincini E. - Strano M.S. - De Maria S. Crotti A. (spagnolo) |
Dirigente Scolastico
|
REFERENTI | ||
RAPPORTI CON IL TERRITORIO |
Infanzia: Falcone e Borsellino : Bille' - Bestetti Mario Lodi : Cremonesi - Trani |
|
RAPPORTI CON IL DISTRETTO |
|
|
SALUTE |
Secondaria: Fiorillo F. |
|
CYBERBULLISMO |
|
|
ALLEGATO | ||
COORDINATORI E SEGRETARI ANNO SCOLASTICO 2020/2021 | ||
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1^A | Violante M.G. | |
1^B | Fiorillo F. | |
1^C | Nicolardi Piera | |
1^D | Di Giuseppe E. | |
1^E | Pase M. | |
1^F | Fontana E. | |
1^G | Covino I. | |
1^H | Campana C. | |
2^A | Teruzzi A. | |
2^B | Markac A. | |
2^C | Merlini M. | |
2^D | Vincini E. | |
2^E | Strano M.S. | |
2^F | Forino C. | |
2^G | Caruso E. | |
3^A | Tremolada C. | |
3^B | Grassi C. | |
3^C | Fabretto | |
3^D | Perfetti L. | |
3^E | Fragola M. | |
3^F | Magnani B.M. | |
3^G | Gioia D. |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.