AREA ORGANIZZAZIONE | ||
---|---|---|
ATTIVITÀ | FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI | COORDINAMENTO |
AREA INFORMATICA/GESTIONE SITO Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti, anche su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Meet Responsabile del laboratorio di informatica plesso L. Da Vinci Gestione account G-suite. Progettazione e sviluppo di percorsi finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie Gestione dell'area del sito relativa all'inclusione Supporto alla Dirigenza per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Based Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Meet Gestione account G-Suite
|
Antonio di Lauro
|
|
AREA SCUOLA INCLUSIVA - GLI Coordinamento GLI Raccolta dati/informazioni alunni e condivisione con i colleghi del team/c.d.c. Condivisione PEI con Team, c.d.c.e famiglie Coordinamento con i docenti dei plessi e con le psicopedagogiste relativamente a: Supporto per la predisposizione delle prove d'esame di Stato e INVALSI Consulenza, confronto e lettura e raccolta PEI per i bambini autistici. Raccolta documentazione per archiviazione Partecipazione a corsi di formazione e incontri di rete territoriali Predisposizione di materiali/strumenti/arredi specifici (eventuali proposte di acquisti ausili) Orientamento/raccordo passaggio tra i vari ordini di scuola: continuità - progetti ponte infanzia/primaria, continuità - progetti ponte primaria/secondaria Formazione supporto ai team DOP Verbali incontri Stesura Vademecum dell'area inclusione e accoglienza nuovo personale educativo e di sostegno. Partecipazione attiva alla commissione inclusione per incontri periodici (preparazione del materiale per il GLI) tra funzioni strumentali, responsabili inclusione, psicopedagogiste, collaboratori del DS |
Angela Ornaghi (primaria) Teruzzi Eugenia (infanzia) Livia Perfetti (secondaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA PTOF: ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di revisione del PTOF Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM Supporto al DS nell'organizzazione/gestione delle attività inerenti la didattica Collaborazione con le altre funzioni strumentali
|
Sanchirico Adele (primaria) Tremolada Chiara (secondaria)
|
|
AREA CONTINUITA': ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Pianificazione dell'organizzazione delle modalità di ingresso, uscita e passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola. Riunioni di raccordo tra docenti dei diversi ordini di scuola Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM Collaborazione con le altre funzioni strumentali e con gli organizzatori degli open-day Formazione classi prime della scuola primaria e secondaria
|
Maria Cristina Farina (primaria -secondaria) Marzia Caldarola (infanzia-primaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA ORGANIZZAZIONE PRIMA COLLABORATRICE Sostituzione DS in caso di assenza Affiancamento al DS nella gestione degli aspetti organizzativi dei plessi, funzionali alla qualità e alla sicurezza del servizio educativo/didattico; in riferimento al plesso di scuola secondaria: gestione sostituzioni per assenze, ritardi e permessi docenti, gestione ingressi posticipati e uscite anticipate alunni. Collaborazione nell'organizzazione delle attività di ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo, con particolare riferimento alla scuola secondaria di 1^g. Collaborazione con il DS e con i referenti di plesso nella stesura di modulistica e indicazioni operative per l'istituto Incontri periodici di staff Partecipazione al NIV, revisione del RAV e del PDM |
Anna Maria Beltrami | Dirigente Scolastico |
AREA ORGANIZZAZIONE SECONDA COLLABORATRICE Collaborazione nella stesura di modulistica e indicazioni operative per la scuola primaria Collaborazione nell'organizzazione dell'open-day della primaria Incontri periodici di staff Sostituzione del DS nei collegi di ordine o plesso della scuola primaria Stesura dei verbali del collegio di ordine della primaria Raccolta corsi di formazione dei docenti a tempo determinato dei tre ordini di scuola Partecipazione al NIV, revisione del RAV e PDM |
Vittoriana Cotugno | Dirigente Scolastico |
REFERENTI DI PLESSO Collaborazione con il DS per la gestione delle attività nel plesso e comunicazione alla dirigente circa eventuali problematiche Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei Organizzazione copertura colleghi assenti Verifica copertura per assenze educatori Verifica adesioni scioperi docenti Stesura e gestione fogli firme Ritiro e suddivisione del materiale acquistato Proposta utilizzo punti nelle raccolte alle quali la scuola aderisce Gestione distribuzione-ritiro prove invalsi, pagelle, questionari Partecipazione all’organizzazione di eventuali momenti di festa Verifica turni di servizio collaboratori scolastici Gestione problematiche collaboratori scolastici Incontri periodici di staff Collaborazione nell'organizzazione dell'open-day |
|
Dirigente Scolastico |
Commissione di lavoro per la gestione del contenimento del contagio da COVID-19 Realizzazione, monitoraggio dell’applicazione ed eventuali modifiche migliorative dei protocolli Cura dei documenti informativi per i genitori seguendo le indicazioni provenienti da CTS, MI, ATS Tracciamento, in caso fosse richiesto, di infezione da covid di personale o alunni |
Referente d'Istituto: Cotugno Vittoriana Don Gnocchi: Gaviraghi Silvia - Divella Sara Marconi: Finazzo Michela - Delton Orietta - Marchi Silvia Falcone e Borsellino: Fontana Alessandra - Zardoni Letizia Anna M. Lodi: Carnemolla Veronica - Bellina Marianna L. da Vinci: Beltrami Anna Maria |
Vittoriana Cotugno |
SICUREZZA Controllo dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro Segnalazione tempestiva di situazioni di rischio Predisposizione e gestione prove di evacuazione Controllo disposizione materiale dentro/fuori dalle aule |
|
Dirigente Scolastico |
COMMISSIONE PER LA GESTIONE ORARIO |
|
Dirigente Scolastico |
GESTIONE ORGANI COLLEGIALI |
Presidenti intersezione:
Presidenti interclasse: 1^ Romano Anna 2^ Ripamonti Maria Rosa 3^ Ardemani Antonia Rina 4^ Orizio Marcella 5^ Gorla Arianna Coordinatori e segretari consigli di classe secondaria (seguirà allegato) Segretario collegio di ordine Infanzia: tutti i docenti a rotazione Primaria: Cotugno Vittoriana Secondaria: Preziosa Antonio Segretario collegio di plesso:
Segretaria collegio comprensivo: Beltrami Anna Maria |
Dirigente Scolastico
|
COMMISSIONE GESTIONE SERVIZIO MENSA
Turnazione classi Rapporti con l'Ente Locale |
|
|
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI
|
INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA
|
Beltrami A./dirigente
Ornaghi A. Beltrami A./dirigente
|
AUTOVALUTAZIONE/MIGLIORAMENTO N.I.V. (nucleo interno di valutazione) Coordinamento con le commissioni e i docenti relativamente alle azioni legate all'autovalutazione di Istituto ed al Piano di Miglioramento. Definizione e realizzazione di un percorso di monitoraggio dell'andamento generale e del PDM Analisi dei risultati delle prove Invalsi Raccolta di dati utili al monitoraggio del piano di miglioramento Analisi dei dati raccolti e ipotesi di interpretazione del significato Pubblicità dei dati di monitoraggio RAV e PDM Aggiornamento del RAV e del PDM Rendicontazione sociale
|
PRIMARIA: Collaboratori del DS, Referenti di Plesso
SECONDARIA: Beltrami Anna Maria - Markac Andrea - Preziosa Antonio |
Dirigente scolastico
|
ANIMATORE DIGITALE Monitoraggio dotazione hardware e software dell'istituto in collaborazione con il tecnico di area (attrezzature informatiche fisse e mobili, laboratori informatici) |
ISTITUTO COMPRENSIVO: Di Lauro Antonio | |
TEAM ANIMATORE DIGITALE |
Manutenzione di Laboratorio Informatica - LIM e TABLET
Registro elettronico:
|
F.S.e ANIMATORE DIGITALE: Di Lauro A.
|
COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI |
Beretta Francesca - Pase Marcella - Gorla Arianna |
Dirigente Scolastico |
AREA DIDATTICA | ||
ATTIVITA' - FUNZIONI | DOCENTI PARTECIPANTI | |
GLI - GRUPPO DI LAVORO SULL'INCLUSIONE
|
INFANZIA: Teruzzi Eugenia- Bestetti Valentina Maria (Falcone e Borsellino) Carnemolla Veronica - Tummolo Sofia (Lodi) PRIMARIA: Lissoni Maura - Motta Paola - Ardemani Antonia SECONDARIA: Perfetti Livia- Campana Claudia |
|
Referenti per l’inclusione dei diversi plessi
|
INFANZIA: Teruzzi Eugenia- Carnemolla Veronica PRIMARIA: Divella Sara- Baroggi Raffaella SECONDARIA: Perfetti Livia- Beltrami Anna Maria |
|
Referenti DSA
|
PRIMARIA: Canale Grazia- Vimercati Silvia SECONDARIA: Campana Claudia |
|
Referente adozioni
|
Ardemani Antonia Rina | |
COMMISSIONE PTOF Stesura/revisione di documenti afferenti all'area didattica:
|
|
|
PROGETTO INTERCULTURA Analisi della situazione complessiva dell'istituto: rilevazione ad inizio anno degli alunni che presentano necessità di intervento relativamente alla conoscenza dell'italiano ed eventuale aggiornamento Collegamento con il Distretto Pianificazione laboratorio L2 per la scuola primaria e GLASS per la secondaria di primo grado Rilevazione e richiesta al DS per mediazione culturale Eventuale aggiornamento VADEMECUM con indicazioni relative a procedure per bambini stranieri neo arrivati o con difficoltà Predisposizione materiali/strumenti di aggiornamento
|
INFANZIA: Brambilla Stefania - Cereda Claudia PRIMARIA: Orizio Marcella - Schizzo Antonietta SECONDARIA: Perfetti Livia |
Dirigente Scolastico
|
PROGETTO AMBIENTE Il progetto ambiente viene declinato ogni anno all'interno dei diversi plessi. In generale prevede sempre una parte di mantenimento dell'esistente ed una parte nuova in relazione alle proposte provenienti sia dal collegio che da enti esterni |
Falcone Borsellino: Gagliardi Lena - Billé Raffaella Mario Lodi: Del Corno Silvia - Sala Gabriella Don Gnocchi: Motta Paola Marconi: Ossoli Sabrina
Pedibus- Motta Paola (Don Gnocchi) Ossoli Sabrina (Marconi) |
|
PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA Infanzia/Primaria Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria Pianificazione dell'organizzazione delle attività di continuità tra infanzia e primaria Partercipa alla formazione classi primaria anche la FS inclusione dell’infanzia |
|
Caldarola Marzia
|
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA - SECONDARIA RiunionI di raccordo tra docenti di primaria (classi quinte) e secondaria Pianificazione dell’organizzazione delle attività di continuità tra primaria e secondaria (prove finali classi quinte – test d’ingresso classi prime scuola secondaria – visita classi quinte alla scuola secondaria) Organizzazione open day secondaria |
1 docente per area di scuola primaria per plesso
1 docente per area di scuola secondaria
|
Farina M.C. Cassina P. Beltrami A.
|
PROGETTO CONTINUITA' Nido/Infanzia Riunione di collegamento con pediatri, rappresentanti dei nidi del territorio e referenti dell'istituto (funzione strumentale dell'inclusione, referenti di plesso dell'infanzia) |
|
|
PROGETTO CCR (CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI) Elezione del nuovo CCR e del nuovo sindaco Strutturazione di un programma di interventi volti all’attuazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione Presentazione del programma al Collegio e al CdI Contributo all’organizzazione dell’Open Day |
Secondaria: Parisi Filippo - Nicolardi Piera - Tremolada Chiara |
|
SPORT atletica - nuoto - pallavolo |
Secondaria: Saldarini Andrea |
Saldarini Andrea |
ORIENTAMENTO IN USCITA Educazione ad un percorso personale che porti alla conoscenza di sé e alla capacità di scegliere Partecipazione al progetto ORIENTARETE Organizzazione attività di orientamento professionale con i “Maestri del Lavoro” e altre associazioni del territorio Supporto alle famiglie, anche attraverso l’incontro con esperti (psicologo-orientatore), per mettere in atto strategie utili a guidare i propri figli nella scelta di un percorso scolastico e/o formativo adeguato Informazione a ragazzi, famiglie, docenti di classe sull’offerta formativa delle scuole superiori Analisi dati post iscrizioni |
Secondaria: Campana Claudia - Beltrami Anna Maria |
Campana Claudia
|
POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE Programmazione didattica condivisa dell'attività con l'esperta/o madrelingua e organizzazione oraria dell'attività
|
Primaria (CLIL): Parolini Elisabetta Giovanna- Villa A. Secondaria: Strano Maria Stefania - Vicini Emma (Inglese KEY) Crotti Alessandra (Spagnolo DELE) |
Dirigente Scolastico
|
COMMISSIONE BIBLIOTECA Svecchiamento dei libri presenti nelle biblioteche di plesso Catalogazione digitale dei libri ancora utili Aggiunta dei libri che arriveranno con il progetto #IOLEGGOPERCHE’ |
Don Gnocchi: Febbraro M. – Grassi S.- Gorla A Marconi: Visconti Sabrina - Villa A. Infanzia: Vigorita Maria- Trani- Giani Veronica Secondaria: ex docenti volontari |
|
RAPPORTI CON IL TERRITORIO |
CASC : Cassina Paola (Primaria)- Teruzzi E.Carnemolla (Infanzia) EDUCAZIONE CIVICA: Secondaria: Tremolada Chiara Falcone e Borsellino: Bille' Raffaella - Bestetti Valentina Mario Lodi: Cremonesi Maria Angela - Trani |
|
RAPPORTI CON IL DISTRETTO |
|
|
SALUTE
|
Primaria e CEAF: Ardemani Antonia Rina Secondaria: Caruso Enrico |
|
CYBERBULLISMO Svolge una funzione di informazione /supporto ai colleghi e ai genitori, in relazione a problematiche di cyberbullismo, segue le proposte di formazione relative all’area |
Primaria: Cobianchi Enrica Secondaria: Vincini Emma Comitato delle emergenze: Tameni, Cobianchi, Beltrami, eventuale psicopedagogista, DS |
|
PROGETTO ALI | Carnemolla Veronica - Vittoriana Cotugno - Beltrami Anna Maria- Ardemani- Vincini | |
RESPONSABILI DI LABORATORIO |
Leonardo Da Vinci
Don Gnocchi
Marconi
|
Petrucci G.
Romano A.
|
COORDINATORI E SEGRETARI ANNO SCOLASTICO 2022/2023 | ||
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1^A | Fasolo Irene | Reitano Angela |
1^B | Marak Andrea | Campana Claudia |
1^C | Merlini Manuela | Piazza Viviana |
1^D | Vincini Emma | Cane Maria |
1^E | Fragola Mario | Bonaccorso Elisa |
1^F | Teruzzi Anna | Schembri Liliana |
2^A | Fabretto Natalia | Cereda Corinna |
2^B | Tameni Ilaria | Crotti Alessandra |
2^C | Strano Maria Stefania | Brivio Annamaria |
2^D | Perfetti Livia | Mistò Elena |
2^E | Arena Lorena | Facchini Maria Rosaria |
2^F | Tremolada Chiara | Consonni Massimo |
3^A | Violante Maragrazia | De Flaviis Andrea |
3^B | Peluso Biagio | Anzalone Elena |
3^C | Nicolardi Piera | Crispino Valeriantonia |
3^D | Previtali Giulia | Gualdi Antonella |
3^E | Pase Marcella | Pirola Laura |
3^F | Fontana Emanuele | Ambiveri Giada |
3^G | Mendola Giuseppe | Butano Laura |
3^H | Campana Claudia | Ieracitano Demetrio |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.