AREA ORGANIZZAZIONE | ||
---|---|---|
ATTIVITÀ | FUNZIONI - DOCENTI PARTECIPANTI | COORDINAMENTO |
AREA INFORMATICA/GESTIONE SITO Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti, anche su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Meet Responsabile del laboratorio di informatica plesso L. Da Vinci Gestione account G-suite. Progettazione e sviluppo di percorsi finalizzati all'utilizzo delle nuove tecnologie Gestione dell'area del sito relativa all'inclusione Supporto alla Dirigenza per la somministrazione delle prove Invalsi Computer Based Raccordo con i referenti di plesso (referenti Informatica) e supporto informatico ai docenti su problematiche connesse alla didattica a distanza e alle riunioni in Teams Gestione account Team
|
Antonio di Lauro Ines Angiolini |
|
AREA SCUOLA INCLUSIVA - GLI Coordinamento GLI Raccolta dati/informazioni alunni e condivisione con i colleghi del team/c.d.c. Condivisione PEI con Team, c.d.c. e famiglie Coordinamento con i docenti dei plessi e con le psicopedagogiste relativamente a: Supporto per la predisposizione delle prove d'esame di Stato e INVALSI Consulenza, confronto e lettura e raccolta PEI per i bambini autistici. Raccolta documentazione per archiviazione Partecipazione a corsi di formazione e incontri di rete territoriali Predisposizione di materiali/strumenti/arredi specifici (eventuali proposte di acquisti ausilii) Orientamento/raccordo passaggio tra i vari ordini di scuola: continuità - progetti ponte infanzia/primaria, continuità - progetti ponte primaria/secondaria Formazione supporto ai team DOP Verbali incontri Stesura Vademecum dell'aerea inclusione e accoglienza nuovo personale educativo e di sostegno. |
Angela Ornaghi (primaria) Teruzzi Eugenia (infanzia) Livia Perfetti (secondaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA PTOF: ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di revisione del PTOF Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM Supporto al DS nell'organizzazione/gestione delle attività inerenti la didattica Collaborazione con le altre funzioni strumentali
|
Milena Bramati (primaria)
|
|
AREA CONTINUITA': ATTUAZIONE/MONITORAGGIO - SUPPORTO AL LAVORO DEI DOCENTI Pianificazione dell'organizzazione delle modalità di ingresso, uscita e passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola. Riunioni di raccordo tra docenti dei diversi ordini di scuola Incontri periodici con il DS per la pianificazione dell'attività di monitoraggio del PDM Collaborazione con le altre funzioni strumentali e con gli organizzatori degli open-day Formazione classi prime della scuola primaria e secondaria
|
Maria Cristina Farina (primaria -secondaria) Marzia Caldarola (infanzia-primaria) |
Dirigente Scolastico |
AREA ORGANIZZAZIONE PRIMA COLLABORATRICE Sostituzione DS in caso di assenza Affiancamento al DS nella gestione degli aspetti organizzativi dei plessi, funzionali alla qualità e alla sicurezza del servizio educativo/didattico; in riferimento al plesso di scuola secondaria: gestione sostituzioni per assenze, ritardi e permessi docenti, gestione ingressi posticipati e uscite anticipate alunni. Collaborazione nell'organizzazione delle attività di ampliamento dell'offerta formativa dell'istituto comprensivo, con particolare riferimento alla scuola secondaria di 1^g. Collaborazione con il DS e con i referenti di plesso nella stesura di modulistica e indicazioni operative per l'istituto Incontri periodici di staff Partecipazione al RAV e PdM |
Anna Maria Beltrami (primaria) | Dirigente Scolastico |
AREA ORGANIZZAZIONE SECONDA COLLABORATRICE collaborazione nella stesura di modulistica e indicazioni operative per la scuola primaria Collaborazione nell'organizzazione dell'open-day della primaria Incontri periodici di staff Sostituzione del DS nei collegi di plesso della scuola primaria Stesura dei verbali del collegio di ordine della primaria Raccolta corsi di formazione dei docenti a tempo determinato dei tre ordini di scuola Partecipazione al RAV e PdM |
Bramati Milena | |
REFERENTI DI PLESSO Accoglienza nuovi docenti e supplenti temporanei Organizzazione copertura colleghi assenti Verifica copertura per assenze educatori Verifica adesioni scioperi docenti Stesura e gestione fogli firme Ritiro e suddivisione del materiale Partecipazione riunione per definizione premi delle raccolte punti ed incontro genitori per definire attività inerenti alla festa di fine anno Gestione distribuzione-ritiro prove invalsi, pagelle, questionari Comunicazione alla dirigente circa problematiche del plesso Verifica turni di servizio collaboratori scolastici Gestione problematiche collaboratori scolastici Apertura e chiusura plesso per attività serali Incontri periodici di staff Collaborazione nell'organizzazione dell'opeen-day |
|
Dirigente Scolastico |
Commissione di lavoro per la gestione dell'emergenza sanitaria Realizzazione, monitoraggio dell’applicazione ed eventuali modifiche migliorative dei protocolli Monitoraggio documento informativo per i genitori riguardante le regole da seguire durante il periodo di emergenza sanitaria, in connessione con il patto di corresponsabilità Tracciamento in caso di infezione da covid di personale o alunni |
Referente d'Istituto: Cotugno Vittoriana Don Gnocchi: Gaviraghi Silvia - Divella Sara Marconi: Finazzo Michela - Delton Orietta - Marchi Silvia Falcone e Borsellino: Fontana Alessandra - Zardoni Letizia Anna M. Lodi: Carnemolla Veronica - Bellina Marianna L. da Vinci: Beltrami Anna Maria |
Vittoriana Cotugno |
SICUREZZA Controllo dell'attuazione della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro Segnalazione tempestiva di situazioni di rischio Predisposizione e gestione prove di evacuazione Controllo disposizione materiale dentro/fuori dalle aule |
|
Dirigente Scolastico |
ORARIO |
|
Dirigente Scolastico |
GESTIONE ORGANI COLLEGIALI |
Presidenti intersezione:
Presidenti interclasse: 1^ Brambilla Carla 2^ Cassina Paola Matilde 3^ Orizio Marcella 4^ Gorla Arianna 5^ Romano Anna Coordinatori e segretari consigli di classe secondaria (seguirà allegato) Segretario collegio di ordine Infanzia: tutti i docenti a rotazione Primaria: Bramati Milena Secondaria: Preziosa Antonio Segretario collegi di plesso:
Segretaria collegio comprensivo: Beltrami Anna Maria |
Dirigente Scolastico
|
MENSA
Turnazione classi Rapporti con l'Ente Locale |
|
|
FORMAZIONE CLASSI
|
INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA
|
Beltrami A./dirigente
Ornaghi A. Beltrami A./dirigente
|
AUTOVALUTAZIONE/MIGLIORAMENTO N.I.V. (nucleo interno di valutazione) Coordinamento con le commissioni e i docenti relativamente alle azioni legate all'autovalutazione di Istituto ed al Piano di Miglioramento. Definizione e realizzazione di un percorso di monitoraggio dell'andamento generale e del PdM Raccolta di dati utili al monitoraggio del piano di miglioramento Analisi dei dati raccolti e ipotesi di interpretazione del significato Pubblicità dei dati di monitoraggio RAV e PDM Aggiornamento del RAV e del PdM
|
PRIMARIS: Collaboratori del DS, referenti di Plesso
SECONDARIA: Beltrami Anna Maria - Markac Andrea - Preziosa Antonio |
Dirigente scolastico
|
ANIMATORE DIGITALE Monitoraggio dotazione hardware e software dell'istituto in collaborazione con il tecnico di area (lim, tablet, laboratori informatici) |
ISTITUTO COMPRENSIVO: Di Lauro Antonio | |
|
Manutenzione di Laboratorio Informatica - LIM e TABLET
Informatica:
Tablet: Marconi: Angiolini Ines Don Gnocchi: Petrucci Giuliana - Cobianchi Enrica L. Da Vinci: Cardone Cinzia Registro elettronico:
|
F.S. e ANIMATORE DIGITALE: Di Lauro A.
|
COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI (da rinnovare quest'anno) |
Beretta Francesca - Pase Marcella - Gorla Arianna |
Dirigente Scolastico |
AREA DIDATTICA | ||
ATTIVITA' - FUNZIONI | DOCENTI PARTECIPANTI | |
GLI - GRUPPO DI LAVORO SULL'INCLUSIONE
|
INFANZIA: Teruzzi Eugenia PRIMARIA: Ornaghi Angela - Lissoni Maura - Motta Paola - Ardemani Antonia SECONDARIA: Perfetti Livia |
|
COMMISSIONE PTOF stesura/revisione di documenti afferenti all'area didattica:
|
|
|
INTERCULTURA Analisi della situazione complessiva dell'istituto: rilevazione ad inizio anno degli alunni che presentano necessità di intervento relativamente alla conoscenza dell'italiano ed eventuale aggiornamento Collegamento con il Distretto Pianificazione laboratorio L2 per la scuola primaria e GLASS per la secondaria di primo grado Rilevazione e richiesta al DS per mediazione culturale Eventuale aggiornamento VADEMECUM con indicazioni relative a procedure per bambini stranieri neo arrivati o con difficoltà Predisposizione materiali/strumenti di aggiornamento/formazione
|
INFANZIA: Brambilla Stefania - Cereda Claudia PRIMARIA: Ciccioli Paola - Gorla Arianna SECONDARIA: Di Lauro Antonio - Perfetti Livia |
Dirigente Scolastico
|
PROGETTO AMBIENTE Il progetto ambiente viene declinato ogni anno all'interno dei diversi plessi. In generale prevede sempre una parte di mantenimento dell'esistente ed una parte nuova in relazione alle proposte provenienti sia dal collegio che da enti esterni |
Falcone Borsellino: Gagliardi Lena - Billé Raffaella Mario Lodi: Del Corno Silvia - Sala Gabriella Don Gnocchi: Motta Paola Marconi: Ossoli Sabrina
Pedibus (sospeso fino al termine dell'emergenza sanitaria) |
|
PROGETTO CONTINUITA' INFANZIA - PRIMARIA Infanzia/Primaria Riunioni di raccordo tra docenti di infanzia e primaria Pianificazione dell'organizzazione delle attività di continuità tra infanzia e primaria Partercipa alla formazione classi primaria anche la FS inclusione dell’infanzia |
|
Caldarola Marzia
|
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA - SECONDARIA RiunionI di raccordo tra docenti di primaria (classi quinte) e secondaria Pianificazione dell’organizzazione delle attività di continuità tra primaria e secondaria (prove finali classi quinte – test d’ingresso classi prime scuola secondaria – visita classi quinte alla scuola secondaria) Organizzazione open day secondaria |
1 docente per area di scuola primaria per plesso
1 docente per area di scuola secondaria
|
Farina M.C. Cassina P. Beltrami A.
|
CONTINUITA' Nido/Infanzia Riunione di collegamento con pediatri, rappresentanti dei nidi del territorio e referenti dell'istituto (funzione strumentale dell'inclusione, referenti di plesso dell'infanzia) |
|
F.S. Caldarola M. Ornaghi A. |
PROGETTO CCR (CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI) Elezione del nuovo CCR e del nuovo sindaco Strutturazione di un programma di interventi volti all’attuazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione Presentazione del programma al Collegio e al CdI Contributo all’organizzazione dell’Open Day |
Secondaria: Parisi Filippo - Grassi Claudia - Tremolada Chiara |
Parisi Filippo
|
SPORT atletica - nuoto - pallavolo |
Secondaria: Saldarini Andrea |
Saldarini Andrea |
ORIENTAMENTO IN USCITA (secondaria) Educazione ad un percorso personale che porti alla conoscenza di sé e alla capacità di scegliere Partecipazione al progetto ORIENTARETE Organizzazione attività di orientamento professionale con i “Maestri del Lavoro” e altre associazioni del territorio Supporto alle famiglie, anche attraverso l’incontro con esperti (psicologo-orientatore), per mettere in atto strategie utili a guidare i propri figli nella scelta di un percorso scolastico e/o formativo adeguato Informazione a ragazzi, famiglie, docenti di classe sull’offerta formativa delle scuole superiori Analisi dati post iscrizioni |
Secondaria: Campana Claudia - Anzalone Elena |
Campana Claudia
|
POTENZIAMENTO LINGUE STRANIERE Programmazione didattica condivisa dell'attività con l'esperta/o madrelingua e organizzazione oraria dell'attività
|
Primaria: Parolini Elisabetta Giovanna Secondaria: Strano Maria Stefania - Vicini Emma (inglese) Crotti Alessandra (spagnolo) |
Dirigente Scolastico
|
COMMISSIONE BIBLIOTECA Svecchiamento dei libri presenti nelle biblioteche di plesso Satalogazione digitale dei libri ancora utili Aggiunta dei libri che arriveranno con il progetto #IOLEGGOPERCHE’ |
Don Gnocchi: Grassi Simona - totaro Raffaella - Motta Paola Marconi: Visconti Sabrina - Cobianchi Enrica- Farina Barbara Infanzia: Vigorita Maria |
|
RAPPORTI CON IL TERRITORIO |
CASC : Cassina Paola Secondaria: Tremolada Chiara Falcone e Borsellino: Bille' Raffaella - Bestetti Valentina Mario Lodi: Cremonesi Maria Angela - Brivio Olivia |
|
RAPPORTI CON IL DISTRETTO |
|
|
SALUTE
|
Primaria e CEAF: Ardemani Antonia Rina Secondaria: Caruso Enrico |
|
CYBERBULLISMO Svolge una funzione di informazione /supporto ai colleghi e ai genitori, in relazione a problematiche di cyberbullismo, segue le proposte di formazione relative all’area |
Primaria: Cobianchi Enrica Secondaria: Vincini Emma |
|
PROGETTO ALI | Carnemolla Veronica - Vittoriana Cotugno - Beltrami Anna Maria | |
RESPONSABILI DI LABORATORIO |
Leonardo Da Vinci
Don Gnocchi
Marconi
|
|
COORDINATORI E SEGRETARI ANNO SCOLASTICO 2021/2022 | ||
CLASSE | COORDINATORE | SEGRETARIO |
1^A | Fabretto Natalia | |
1^B | Tameni Ilaria | |
1^C | Strano Maria Stefania | |
1^D | Perfetti Livia | |
1^E | Fragola Mario | |
1^F | Tremolada Chiara | |
2^A | Violante Mariagrazia | |
2^B | Grassi Claudia | |
2^C | Nicolardi Piera | |
2^D | Di Giuseppe Elisabetta | |
2^E | Pase Marcella | |
2^F | Fontana Emanuele | |
2^G | Beretta Silvia | |
2^H | Campana Claudia | |
3^A | Teruzzi Anna | |
3^B | Markac Andrea | |
3^C | Merlini Manuela | |
3^D | Vincini Emma | |
3^E | Pase Marcella | |
3^F | campagna Marzia | |
3^G | Caruso Enrico |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.