"Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare bisogni educativi speciali." DM 27/12/2012.
Il concetto di Bisogni Educativi Speciali si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello I.C.F. della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health), fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S., 2002). Rientrano nella più ampia definizione di Bisogni Educativi Speciali (BES) tre grandi sotto-categorie:
In questa sezione del sito sono raccolti molti materiali che possono aiutare studenti, docenti e famiglie ad orientarsi nel mondo dei bisogni educativi speciali.
Le sottosezioni relative a Normativa e Software sono accessibili a tutti gli utenti che visitano il sito, mentre per accedere ad altre sezioni (Modulistica - Formazione/Aggiornamento - Materiale didattico) è necessario essere un utente registrato.
L | M | M | G | V | S | D |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.