Orientamento in uscita
Dettagli del progetto
Favorire un approccio consapevole alla scelta del successivo percorso di formazione.
Presentazione
Descrizione
Obiettivo prioritario del progetto di orientamento del nostro istituto è favorire un approccio consapevole alla scelta del successivo percorso di formazione da parte dei ragazzi del terzo anno.
L’istituto propone numerosi laboratori come ampliamento dell’offerta formativa, che già dal primo anno permettono agli studenti di sperimentarsi in ambiti diversi, avendo così la possibilità di scoprire i propri talenti e le proprie inclinazioni.
Il progetto si compone di attività che coinvolgono sia i docenti che gli studenti affrontando la riflessione su specifici temi, in relazione alla crescita degli studenti, promuovendo contestualmente una didattica orientativa.
Partendo dalla prima, dove si incontrano le specificità delle discipline e si esercitano le abilità organizzative oltre a quelle legate allo studio, propedeutiche all’autonomia, il progetto si arricchisce via via di attività che favoriscono la conoscenza di se stessi, lo sviluppo della propria identità per arrivare alla decisione della scelta di fine ciclo in modo consapevole.
Nello specifico, gli studenti di prima media partecipano attivamente all’organizzazione delle giornate di accoglienza per gli alunni delle elementari, frequentano laboratori didattici che promuovono la scoperta e la conoscenza delle proprie attitudini, preferenze e capacità, e partecipano ad attività curricolari a carattere orientativo con esperti esterni.
Gli studenti di seconda media partecipano ad iniziative atte a favorire l’acquisizione di un buon metodo di studio, frequentano workshop relativi alle abilità di leadership e alla motivazione, incontrano figure professionali provenienti da varie aree lavorative.
Infine, per gli studenti di terza media, nell’ambito della “settimana dell’orientamento”, sono previsti incontri formativi e informativi con docenti e alunni delle scuole superiori del territorio presso le aule dell’istituto.
Obiettivi Progetto
- Affiancare gli studenti e le loro famiglie nel percorso di crescita dei ragazzi nell’ottica di valorizzare i loro talenti e delle loro inclinazioni
- Promuovere il raccordo tra i vari ordini di scuola, sia all’interno dell’istituto comprensivo che verso la scuola secondaria
- Conoscere le possibilità di studio e gli sbocchi professionali offerti dal territorio
- Predisporre specifici interventi di supporto per studenti con diversa abilità, concorrendo alla definizione e realizzazione del progetto di vita.
Luogo del Progetto
- Indirizzo
Via Lazzaretto, 48
Naviga su Google Map
20863ConcorezzoMB
Italia - OrariLunedì: 11:00-13:00Martedì: 08:00-10:00Mercoledì - Venerdì: 11:00-13:00Currently closed
- Email
- Telefono